Théâtre       

 

Ogni anno una compagnia teatrale viene invitata a rappresentare delle commedie in francese. Dopo lo spettacolo, gli attori entrano in classe e animano degli atéliers facendo partecipare i ragazzi in giochi e invitandoli a esprimersi in francese

 

  • a.s 2008-2009

 

"Les galeries"

In un grande magazzino parigino si incrociano le vite di commessi e clienti. Personaggi divertenti, comici, tristi e comunque molto “francesi” si alternano, scena per scena, in diverse situazioni.

  • a.s 2009-2010

 

"La ratatouille"

Buffi e divertenti scene che si svolgono in un affermato ristorante parigino. Gli alunni hanno preso parte attivamente agli episodi dell'aspirante cuoco che tra mille peripezie è riuscito a realizzare il suo sogno: diventare un grande chef.

  • a.s. 2010-2011

 

"Sabrina et la vie en rose"

Ricordate il famoso cult movie americano “Sabrina”, con Audrey Hepburn? Ricordate come lei diventa raffinata ed elegante abitando a Parigi? La commedia parla proprio di quel periodo parigino e di come “la vie en rose” sia meravigliosa! Ricca di spunti culturali, divertente ed allegra, la commedia ricrea l’atmosfera degli anni ‘60 con musiche e costumi.

 

 

  • a.s 2011-2012

 

Classi II e III F G H    "Astérix et les Gaulois"

Asterix, notissimo personaggio dei fumetti, è uno dei protagonisti di questa divertente commedia che racconta la vita dei Galli, abitanti di un villaggio in Bretagna. I personaggi sono tutti molto particolari e la vita in comunità è vivace. Inoltre, l’esercito romano in arrivo movimenterà ulteriormente la situazione.

 

 

Classi IF IG IH    Laboratorio teatrale "Le banquet d'Anansi"

 

Le attività del laboratorio teatrale hanno avuto come obiettivo lo sviluppo delle abilità orali e di ascolto e l'acquisizione della capacità di comunicare la propria creatività espressiva tramite l'uso integrato di diversi linguaggi, verbali e ritmico-gestuali e l'apprendimento di aspetti della cultura francofona.

Per valorizzare le conoscenze pregresse, gli allievi si sono presentati e hanno parlato dei propri gusti in francese. Successivamente per prendere consapevolezza dei movimenti del corpo e dello spazio hanno svolto alcune attività ispirate al Total Physical Response reagendo a semplici comandi in L2, un metodo di apprendimento delle lingue utilizzato quando gli alunni hanno competenze linguistiche ancora elementari.

Hanno intonato successivamente una canzone Le lion est mort ce soir per far emergere il lessico e collocare la storia che avrebbero ascoltato successivamente e per sperimentare il linguaggio musicale.

Sono seguite poi attività di scoperta e comprensione del lessico degli animali.

Seduti attorno alla narratrice, gli alunni hanno svolto un'attività di comprensione orale di una favola africana "Le banquet d'Anansi" cogliendone i personaggi, la trama e la morale. La narratrice ha assunto qui il ruolo di griot, termine francese che designa il cantore e  il poeta che, nel villaggio africano, tramanda oralmente la storia, la mitologia e le tradizioni del popolo.

Gli alunni, divisi in piccoli gruppi, hanno dapprima rappresentato una scena con il corpo e l'espressività del viso per poi recitarne un piccolo copione ricostruendo tutti insieme la storia.

Tale esperienza ha permesso loro di assumere di volta in volta il ruolo di attori e spettatori e di sperimentare l'uso di vari linguaggi espressivi: verbale, musicale e mimico-gestuale.

 

  • a.s 2012-2013

 

Classi II A, II E e III E        "Dumas"

La commedia ha per protagonista Alexandre Dumas, autore di numerosi romanzi storici vissuto nella Francia dell'Ottocento. Il protagonista ha una spiccata fantasia e mentre lavora nel suo studio e scrive le trame delle proprie future storie, immagina i personaggi. Fantasticando, ne incontra alcuni tra i quali D'Artagnan, il Conte di Montecristo, il Tulipano Nero e la Regina Margot, e ne accetta i consigli ed i suggerimenti per scrivere le loro avventure e trovare avvincenti finali. I personaggi si avvicenderanno sulla scena in una serie di azioni comiche ricche di battibecchi, scontri verbali e duelli.

Lo spettacolo prevede la partecipazione degli alunni, che intervengono con brevi battute. Scarica la presentazione letta, tradotta e commentata in laboratorio

 

Un GRAND "bravo" à Eva B, Alessia B, Anna M, Alessandra M, Maria Vittora S, Mihhi T, Amra Z ( de la classe II E) qui ont fait leur début sur la scène !!!


  • a.s 2013-2014

 

Classi II A, IIC, II E, IIIA, IIIC, III E        "La Belle époque"

Il mondo di “fin de siècle”, con personaggi tipici del periodo, viene ricreato in questa divertente commedia, ricca di balli, costumi e musiche. Il quartiere di Montmartre con i suoi tipici personaggi e la vita parigina di fine ‘800 fanno da sfondo alla storia di due gemelli alquanto diversi. Come di consueto, dopo lo spettacolo seguirà un laboratorio di circa 40/45 minuti, durante il quale gli alunni saranno invitati a interagire con gli attori e a esprimersi in francese.

Introduzione allo spettacolo